Print this page

Indagine immunoistochimica dell'espressione dell'ormone della crescita nell'iperplasia e nelle neoplasie mammarie del cane

Lo scopo del presente studio Å quello di determinare mediante indagine immunoistochimica l'espressione dell'ormone della crescita (GH) nei tumori e nelle iperplasie della ghiandola mammaria del cane e studiarne l'eventuale correlazione con la tipologia della lesione. I campioni chirurgici ottenuti per mastectomia di 82 cani di sesso femminile sono stati fissati in formalina, inclusi in paraffina. I preparati istologici, ottenuti da mammella contenente il nodulo, sono stati classificati secondo i criteri standard della WHO. L'evidenziazione del GH Å stata realizzata mediante una comune metodica immunoistochimica utilizzando un anticorpo policlonale anti-GH ed il sistema di rilevazione EnVision/DAB. Campioni di tessuto ipofisario sono stati inclusi in ciascuna reazione immunoistochimica come controlli positivi. La valutazione dell'espressione del GH Å stata eseguita valutando la percentuale di cellule positive ed attribuendo i seguenti punteggi: -, nessuna cellula positiva; -/+, 1 - 10 %; +, 11 - 50 %; ++, 51 - 75 %; +++, 76 - 100 %; l'intensitê di colorazione Å stata suddivisa in leggera, moderata o intensa. La valutazione immunoistochimica delle sezioni di tessuto ha evidenziato immunoreattivitê anti-GH eterogenea sia per la percentuale di cellule positive che per il grado di intensitê della reazione. Θ stata osservata una differenza statisticamente significativa nell'espressione del GH sia per quanto riguarda la percentuale di cellule positive che per l'intensitê di colorazione tra tumori maligni e iperplasia (% di cellule positive p < 0.0001; intensitê di colorazione p < 0.0001) e tra tumori benigni ed iperplasia (% di cellule positive p < 0.0001; intensitê di colorazione p < 0.0001). Il nostro studio conferma studi precedenti sull'evidenziazione del GH in differenti istotipi di tumori mammari e fornisce nuovi dati circa il suo pattern di espressione e sulle differenze nei diversi tipi di lesione neoplastica e iperplastica. Sulla base delle differenze osservate, il presente lavoro fornisce ulteriori dati sul possibile coinvolgimento del GH nello sviluppo e nella progressione del tumore mammario nella specie canina.

Additional Info

  • Authors: Petterino C., Bovo R., Martini M., Zappulli V., Castagnaro M.
  • Authors note: Dipartimento di SanitÉ_ Pubblica, Patologia Comparata, e Igiene Veterinaria, FacoltÉ_ di Medicina Veterinaria - UniversitÉ_ degli Studi di Padova - AGRIPOLIS - Legnaro (PD)
  • Year: 2002
  • Reference: Veterinaria 16, 1, 2002 - Supplemento
  • Pages: 9 - 16
Download attachments:
  • pdf PDF (3576 Downloads)
Read 6280 times