Print this page

Comparazione tra reperti laboratoristici, caratteristiche endoscopiche e distribuzione dei linfociti CD3+ nella mucosa duodenale in 45 cani con diagnosi clinica ed istologica di malattia infiammatoria intestinale

Introduzione e scopo del lavoro
L'impiego dell'immunoistochimica ha messo in luce il ruolo patogenetico di vari meccanismi immunologici connessi con l'entità e la distribuzione dell'infiltrato linfocitario intestinale nell'IBD del cane. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di valutare la relazione tra i valori sierici di folati e di cobalamina, i rilievi endoscopici e la densità dei linfociti CD3+ a livello intraepiteliale e di lamina propria.

Materiali e metodi
Lo studio è stato condotto su 45 cani portatori di IBD nei quali sono state valutate le concentrazioni sieriche dei folati e della cobalamina, il quadro endoscopico e la distribuzione del linfociti CD3+ nello strato epiteliale e nella lamina propria della mucosa duodenale con colorazioni immunoistochimiche.

Risultati
I valori sierici dei folati e della cobalamina sono stati pari rispettivamente a 7,91 +/- 5,18 μg/L e 317 +/- 216 ng/L. La colorazione immunoistochimica per i linfociti CD3+ ha rivelato una densità di 53,9 +/- 32,5/500 μm nell'epitelio e 71 +/- 27,1/10000 μm2 nella lamina propria. L'analisi statistica ha mostrato una correlazione positiva tra linfociti CD3+ nell'epitelio e nella lamina propria ed una riduzione significativa della cobalamina sierica nei soggetti con infiltrazione epiteliale di grado elevato rispetto a quelli con infiltrazione lieve.

Discussione
La ricerca conferma la bassa specificitê/sensibilità dell'endoscopia e delle indagini di laboratorio per la diagnosi di IBD nel cane. I risultati documentano per la prima volta l'esistenza di una correlazione inversa tra la densitê dei linfociti CD3+ dell'epitelio duodenale ed i livelli sierici di cobalamina nei cani affetti da IBD.

Additional Info

  • Authors: Pietra M. et al.
  • Authors note: 1 Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ozzano dell’Emilia (BO) 40064, Italia 2 Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Bari, Valenzano (BA) 70010, Italia
  • Year: 2013
  • Reference: Veterinaria, Anno 27, n. 6, Dicembre 2013
  • Pages: 15 - 23
Download attachments:
  • pdf PDF (2048 Downloads)
Read 1624 times