L’utilizzo della ciclosporina in formulazione liquida nel trattamento delle malattie allergiche feline

Scopo del lavoro - Obiettivo dello studio era valutare efficacia, facilità di somministrazione e tollerabilità della nuova ciclosporina liquida (Atoplus® gatto) in gatti affetti da dermatiti allergiche.
Materiali e metodi - A 32 gatti allergici di età 0,5-12 anni e peso 3,4-7 kg è stata somministrata ciclosporina al dosaggio medio di 7,3 mg/kg/die. La frequenza di somministrazione è stata poi scalata, a seconda del caso, q48-72h, per un totale di 3 mesi. Le lesioni cliniche sono state valutate con il metodo Scoring Feline Allergic Dermatitis (SCORFAD). Il prurito è stato valutato mediante una scala visiva analogica di 10 cm e la qualità di vita dei gatti e dei loro proprietari mediante un questionario di 15 voci. Per la valutazione della risposta clinica globale, facilità di somministrazione e tollerabilità è stata usata una scala di 4 punti.
Risultati - Al terzo mese si riusciva a mantenere una buona remissione della sintomatologia con la somministrazione quotidiana nel 29% dei casi, ogni 48 ore nel 26% dei casi e ogni 72 ore 45% dei gatti. I proprietari hanno giudicato buona/ottima nel 94% dei casi l’efficacia globale, nel 71% la facilità di somministrazione e nel 91% la tollerabilità. Per lo SCORFAD il 91,6% dei gatti ha dimostrato risultati buoni o ottimi l’81,5% per prurito e il 56,25% per la qualità
della vita. I miglioramenti di SCORFAD e prurito sono risultati statisticamente significativi, ma non per la qualità della vita.
Conclusione - La ciclosporina liquida alla dose di 7 mg/kg si è dimostrata efficace e sicura per la terapia della dermatite allergica del gatto.

Additional Info

  • Authors: Noli C., Ortalda C., Galzerano M.
  • Year: 2014
  • Reference: Veterinaria Anno 28, n. 4, Agosto 2014
  • Pages: 15 - 22
Download attachments:
  • pdf PDF (12252 Downloads)
Read 3348 times

Advanced Search