Efficacia della L-Teanina nel trattamento delle fobie specifiche nei confronti dei rumori nei cani: risultati preliminari

Introduzione e scopo del lavoro
Il trattamento delle fobie dei rumori forti prevede la terapia comportamentale e, talvolta, un supporto farmacologico. Questo studio si propone di stabilire l’efficacia dell’associazione di L-Teanina, sostanza naturale derivata dalla pianta del tè, e terapia comportamentale nel trattamento di tali disturbi e valutare eventuali conseguenti variazioni del livello di cortisolo ematico. 
Materiali e metodi
20 soggetti con fobia specifica nei confronti dei rumori sono stati selezionati attraverso una visita comportamentale e, successivamente, suddivisi in due gruppi (“ANX” e “NOANX”). Per 63 giorni, il gruppo “ANX” ha ricevuto una terapia comportamentale associata alla somministrazione di L-Teanina, il gruppo “NOANX” ha ricevuto solo la terapia comportamentale. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a prelievo ematico, prima e dopo la terapia, per la valutazione del livello di cortisolo ematico. Ai proprietari è stato chiesto di compilare, due volte a settimana, un questionario contenente un elenco di sintomi riferibili allo stato di fobia. Sono stati effettuati due controlli telefonici per valutare l’adesione alla terapia. E’ stata effettuata un’analisi statistica dei dati raccolti. 
Risultati e discussione
Entrambi i gruppi hanno evidenziato una riduzione statisticamente significativa dell’intensità dei sintomi fobici e solo il gruppo “ANX” ha mostrato un decremento dei comportamenti ansimare, salivare, leccarsi le labbra, sbadigliare, richiamare l’attenzione del proprietario, vocalizzare, esibire comportamenti compulsivi. Ciò suggerisce che L-Teanina potrebbe essere utile nel trattamento delle fobie nei confronti dei rumori nei cani. Non è stata rilevata alcuna differenza nelle concentrazioni di cortisolo ematico.

Additional Info

  • Authors: Michelazzi M., Berteselli G. V., Talamonti Z., Cannas S., Scaglia E., Minero M., Palestrini C.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DIVET) - Università degli Studi di Milano
  • Year: 2015
  • Reference: Year 29, n. 2, April 2015
  • Pages: 53 - 59
Download attachments:
  • pdf PDF (3213 Downloads)
Read 2838 times

Advanced Search