Introduzione e scopo del lavoro - La diarrea acuta è un segno clinico di frequente riscontro nella pratica ambulatoriale ma spesso non è ascrivibile ad una causa specifica. Il presente studio si propone di valutare l’efficacia di una formulazione probiotica commerciale costituita da Enterococcus faecium in corso di diarrea acuta.
Materiali e metodi - Sono stati inclusi 62 cani di proprietà con diarrea acuta insorta da meno di 5 giorni. Sono stati raccolti i dati relativi al segnalamento, all’anamnesi ed alla visita clinica con particolare riferimento alle caratteristiche e frequenza della diarrea, presenza di ematochezia e flatulenza/meteorismo. Inoltre sono stati eseguiti esame coprologico, analisi delle urine, protidogramma, profilo emato-biochimico comprendente la valutazione della proteina C reattiva ed esame radiografico e/o ecografico dell’addome. Per tutti i casi inclusi è stata effettuata una citologia fecale. 34 soggetti sono stati sottoposti a terapia con probiotico associata a dieta iperdigeribile mentre 28 soggetti sono stati sottoposti solo a dieta iperdigeribile. I soggetti sono stati monitorati per 7 giorni.
Risultati e discussione - Nel 79% dei pazienti trattati con probiotico si è osservata la risoluzione completa dei segni clinici in un tempo medio di 4 giorni, mentre nel gruppo di controllo questo si verificava solo nel 43% dei casi; le concentrazioni sieriche della proteina C reattiva erano inferiori rispetto ai pazienti trattati solo con dieta iperdigeribile. L’utilizzo di probiotici si è dunque rivelato utile per un rapido miglioramento dei segni clinici nella diarrea acuta.