Print this page

CORNER DIAGNOSTICO - Riproduzione

PRESENTAZIONE CLINICA
Pink, cane femmina intera di 13 mesi, incrocio Labrador/Boxer di 30 kg, è stata adottata a 60 gg di età dal canile sanitario. A 13 mesi di età non ha ancora presentato il primo ciclo estrale, ma per motivi legati alla sua adozione in canile si decide di procedere all’ovariectomia senza effettuare indagini ormonali o ecografiche. Alla visita clinica e agli esami ematologici ed ematochimici preoperatori Pink non presenta alterazioni di rilievo, è in anestro, la vulva è infantile e i genitali esterni si presentano nella norma sia all’ispezione che all’esplorazione.
In sede intraoperatoria posteriormente al polo caudale di ciascun rene si evidenziano le gonadi, piccole e di forma rotondeggiante, di dimensioni pari a 1,5x1 cm, non vengono repertati derivati dei dotti di Muller. Si procede alla rimozione chirurgica delle gonadi, che vengono sottoposte a esame istologico e a valutazione del cariotipo del soggetto.
1) Qual è la vostra diagnosi sulla base dei reperti macroscopici e microscopici?
2) Quali informazioni aggiuntive può fornire la valutazione del cariotipo?

Additional Info

  • Authors: Tosi S.
  • Authors note: Sonia Tosi, Med Vet Specialista in patologia e clinica degli animali d’affezione GPCert EM&S Ambulatorio veterinario dr.ssa Sonia Tosi, via Giannetto Mattei 140, 20020 Arese (MI)
  • Year: 2019
  • Reference: Veterinaria Year 33, n. 6, December 2019
  • Pages: 349 - 351
Download attachments:
  • pdf PDF (894 Downloads)
Read 700 times