Il presente caso clinico descrive il trattamento chirurgico di una frattura fisaria tibiale multipla in un cane di 3 mesi. Il quadro radiografico evidenziava una grave dislocazione prossimale della diafisi tibiale destra conseguente a fratture di tutte le fisi tibiali, fibula e fisi femorale distale composta. Le fratture fisarie prossimali e distali di tibia sono state trattate con approccio chirurgico a “cielo aperto” e fissazione interna tramite fili di Kirschner incrociati e cerchiaggio a banda di tensione per la frattura con avulsione della tuberosità tibiale. Le radiografie postoperatorie documentavano il ripristino dell’anatomia tibiale, buona riduzione delle fratture fisarie e corretto posizionamento degli impianti.
I controlli clinici dimostravano una progressiva ripresa funzionale dell’arto operato e progressiva guarigione ossea radiografica. Il trattamento chirurgico ha permesso il ripristino dell’anatomia tibiale, il mantenimento
delle funzionalità articolari, nonché un completo ritorno del soggetto alle normali attività motorie a 45 giorni dall’intervento chirurgico.