Print this page

CORNER DIAGNOSTICO - Medicina interna

PRESENTAZIONE CLINICA
Un cane, meticcio femmina sterilizzata di 10 anni e 7,2 kg di peso, viene riferito presso l’UO di Endocrinologia dell’Università di Bologna. Otto mesi prima della visita era stata diagnosticata Sindrome di Cushing (ipercortisolismo), trattata inizialmente con trilostano (Vetoryl®) 20 mg (1,6 mg/kg) SID, PO. Quattro mesi dopo la diagnosi di ipercortisolismo, è insorto un diabete mellito, trattato con insulina mista lenta di origine suina (Caninsulin ®) a una dose di 6 U (0,5 U/kg) BID, SC. Nel corso del tempo, il cane presentava progressiva perdita di peso (da 12 kg a 7,2 kg) e, al momento della visita, assumeva trilostano 30 mg (4,2 mg/kg) SID, PO e insulina mista lenta di origine suina 7 U (1 U/kg) BID, SC. I proprietari riportavano che, già due mesi prima della diagnosi di ipercortisolismo, il cane aveva sviluppato poliuria, polidipsia, polifagia, letargia e distensione addominale, sintomi che erano rimasti invariati o addirittura peggiorati anche dopo l’inizio dei trattamenti.

All’esame fisico diretto, il paziente (Fig. 1) presentava BCS di 3/9, grave rarefazione del pelo su tutto il tronco con addome alopecico e marcatamente disteso, cataratta bilaterale e tartufo secco; risultava polipnoico, normotermico, con frequenza cardiaca di 100 bpm e un soffio sistolico apicale sinistro di 4/6. La pressione arteriosa sistolica, misurata mediante metodo oscillometrico non invasivo, risultava di 142 mmHg.

1) Quali sono le complicazioni associate a Sindrome di Cushing mal controllata?
2) Quali sono le difficoltà diagnostiche delle comorbidità?
3) Quali sono le modificazioni al protocollo diagnostico e alla terapia?

Additional Info

  • Authors: Faroni E., Fracassi F.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Via Tolara di Sopra 50, 40064 Ozzano dell’Emilia (BO) - Italia
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 1, February 2020
  • Pages: 43 - 45
Download attachments:
  • pdf PDF (2045 Downloads)
Read 958 times