Print this page

Trattamento chirurgico di una lacerazione cutanea in un esemplare di Gonyosoma prasinum (colubro verde della boscaglia) con ausilio di TLRP (Trombocyte- Leucocyte Rich Plasma)

Un giovane esemplare maschio di Gonyosoma prasinum di un anno (green bush rat snake) è stato portato in visita a causa di una grave lesione cutanea (“degloving” o sguantamento). Tale lesione interessava cute e sottocute, esponendo parte dei muscoli del tronco, la vena giugulare di destra e l’esofago. Dopo aver stabilizzato il paziente, è stato effettuato un delicato curettage della ferita. Prima di suturare la lesione, la ferita è stata irrigata con Thrombocyte-Leukocyte Rich Plasma (TLRP) eterologo, per favorirne la guarigione.
Trenta giorni dopo il trattamento con TLRP il paziente ha effettuato l’ecdisi, rivelando una completa riparazione tissutale. Non è stata rilevata una significativa riduzione dei tempi di cicatrizzazione rispetto a quanto riportato in letteratura, ma il trattamento con TLRP può aver contribuito ad evitare complicazioni comuni come infezioni o la deiscenza della sutura chirurgica. I derivati piastrinici come il TLRP sono ampiamente utilizzati in medicina veterinaria per promuovere la rigenerazione tissutale. Nella medicina degli animali esotici la letteratura è ancora carente, ma si stanno rivelando strumenti sicuri e promettenti. La loro applicazione nella traumatologia dei rettili merita quindi di essere approfondita.

Additional Info

  • Authors: 1 Vetere A., 2 Bardi E.
  • Authors note: 1 Ambulatorio Veterinario Ferlini, Millefanti, 20082 Gaggiano | 2 Dipartimento di Medicina Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, Via Celoria 10, 20133 Milano
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 2, April 2020
  • Pages: 93 - 98
Download attachments:
  • pdf PDF (1031 Downloads)
Read 727 times