Print this page

Ovarioisterectomia laparoassistita a 2 o 3 porte per il trattamento della piometra nella cagna

Introduzione e scopo del lavoro: La tecnica mininvasiva di ovarioisterectomia ha dimostrato riduzione del trauma tissutale, del dolore e delle complicanze postoperatorie con conseguente diminuzione dei tempi di recupero. In questo lavoro descriviamo la tecnica di ovarioisterectomia laparoassistita a due e tre porte in cagne con diagnosi di piometra e le complicanze intra e postoperatorie.
Materiali e metodi: Le cagne con diagnosi di piometra, con il consenso del proprietario, sono state sottoposte a ovarioisterectomia laparoassistita a 2 o a 3 porte. Il primo trocar da 5 millimetri è stato inserito circa 1 cm cranialmente alla cicatrice ombelicale per l’introduzione dell’ottica mentre la seconda porta di servizio 3-5 cm cranialmente al pube. Il terzo trocar, quando necessario, è stato inserito a metà tra i due precedenti.
Risultati: Dieci cagne sono state sottoposte ad ovarioisterectomia laparoassistita con tecnica a 2 porte e 7 con tecnica a 3 porte delle quali una è stata convertita nella tecnica celiotomica tradizionale per scarsa visuale sul peduncolo ovarico di sinistra. Non si sono verificate complicanze maggiori durante la chirurgia e nel postoperatorio e il tempo medio di chirurgia è stato di 32 min.
Discussione: In questo lavoro viene utilizzata la tecnica laparoassistita per il trattamento della piometra nella cagna, fino a diametri uterini di 5,1 cm, senza il verificarsi di rottura dell’utero e con riduzione dei tempi di chirurgia rispetto a quanto riportato in letteratura con diverse tecniche laparoscopiche.
Conclusioni: L’ovarioisterectomia laparoassistita a due o tre porte nella cagna con piometra è una tecnica sicura che permette un veloce recupero nel postoperatorio e un ridotto tempo di ospedalizzazione.

Additional Info

  • Authors: 1 Allevi G., 2 Pichetto M., 1 Valsecchi M.
  • Authors note: 1 Ospedale Veterinario Città di Bergamo, via Ghislandi 26/A, 24125, Bergamo (BG) | 2 Desenzano del Garda (BS)
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 4, August 2020
  • Pages: 179 - 185
Download attachments:
  • pdf PDF (1307 Downloads)
Read 774 times