Valutazione dell'effetto e della tollerabilitê di un nutraceutico neuroprotettivo contenente fosfatidilserina e Ginkgo Biloba sui segni clinici di invecchiamento cerebrale nel cane: studio pilota multicentrico

Le alterazioni comportamentali del cane anziano (es. disorientamento, incapacitê di ricordare comandi precedentemente appresi, modifiche delle interazioni sociali) possono assumere la dimensione di una vera e propria alterazione patologica dell'invecchiamento. In questi casi, i segni sono analoghi a quelli tipici della demenza di tipo Alzheimer nell'uomo. La loro espressione sintomatologica puÿ dipendere dal sinergismo tra patologie organiche e alterazioni neurodegenerative cerebrali (es. apoptosi neuronale, depositi di beta-amiloide, aumento di stress ossidativo, alterazioni dei sistemi di neurotrasmissione). Scopo del presente studio Å quello di valutare l'effetto e la tollerabilitê di un nutraceutico neuroprotettivo contenente fosfatidilserina ed estratto standardizzato di Ginkgo biloba (Senilife¿: Innovet Italia srl), somministrato a cani anziani con segni clinici di invecchiamento cerebrale.

Additional Info

  • Authors: Colangeli R., Antoni M., Cena F., Fassola F., Furlanello T., Giussani S., Notari L., Osella M.C., Petrantoni G., Severi E., Sgarbi C.
  • Year: 2005
  • Reference: Supplemento (Dicembre 2005) a Veterinaria, Anno 19, n. 4, Agosto 2005
  • Pages: 13 - 18
Download attachments:
  • pdf PDF (3367 Downloads)
Read 1173 times

Advanced Search