CORNER DIAGNOSTICO - Ortopedia

Reika è un cane corso, femmina, di 8 mesi di età, riferito presso la nostra struttura in quanto, dall’età di 5 mesi, ha iniziato ad avere difficoltà nella prensione degli alimenti. La difficoltà si è progressivamente aggravata fino ad arrivare all’incapacità totale di aprire la bocca. Alla visita clinica si presenta con un pessimo stato di nutrizione (BCS 2/9, 22 kg di peso) e con un atteggiamento di ricerca spasmodica di cibo. La zona mascellare appare edematosa e asimmetrica. È presente una grave atrofia dei muscoli masseteri e temporali e alitosi. La bocca risulta serrata con 4-5 mm di spazio tra gli incisivi a destra e 1-2 mm a sinistra.
Gli esami di laboratorio evidenziano moderata anemia rigenerativa, parametri della coagulazione nei range e lieve aumento della fosfatasi alcalina.
Con il paziente in sedazione sono state fatte prove di apertura anche forzata senza risultati, confermando il sospetto di una anchilosi temporo-mandibolare (Video 1). Sono state eseguite radiografie del cranio in proiezione latero-laterale e dorso-ventrale che hanno evidenziato un importante rimaneggiamento osseo della zona mascellare e zigomatica, in particolar modo a sinistra (Figura 1).
Considerando l’età del cane e la presentazione clinica, quali potrebbero essere i sospetti diagnostici?
Sono sufficienti i dati raccolti per emettere una diagnosi?
Quali ulteriori indagini sarebbe opportuno fare per chiarire il quadro clinico?
Quale potrebbe essere l’approccio terapeutico che garantirebbe la prognosi migliore?

Additional Info

  • Authors: Carletti A.
  • Authors note: Clinica Veterinaria San Biagio - Osimo (AN)
  • Year: 2018
  • Reference: Veterinaria Year 32, n. 6, December 2018
  • Pages: 379 - 381
Download attachments:
  • pdf PDF (1704 Downloads)
Read 1561 times

Advanced Search