Indagine su aspetti clinici e terapeutici del linfoma cutaneo epiteliotropo del cane

Introduzione e scopo del lavoro - Il linfoma cutaneo epiteliotropo (LCE) è una neoplasia infrequente nella specie canina. Lo scopo del lavoro è quello di integrare i dati presenti in letteratura riguardo questa malattia con le informazioni
ottenute dalle risposte ad un questionario formulato dagli autori sul LCE nel cane.
Materiali e metodi - Il questionario conteneva 16 domande relative ad aspetti clinici e terapeutici del LCE canino. I veterinari a cui è stato inviato il questionario erano rappresentati da Diplomati del College Europeo e Americano di Dermatologia Veterinaria, Diplomati del College di Medicina Interna - Oncologia e colleghi con un particolare interesse per la dermatologia non specializzati o con titoli di specializzazione riconosciuti nel Paese dove svolgono la loro attività lavorativa.
Risultati - 134 veterinari hanno risposto al questionario. I dati ottenuti, relativi agli argomenti di seguito riportati, erano per la maggior parte in accordo con quanto riportato in letteratura: prevalenza della malattia, età media di insorgenza, presentazioni cliniche del LCE, difficoltà diagnostiche e terapie più frequentemente utilizzate. Altri dati invece hanno fornito
informazioni nuove sul LCE e fra questi in particolare la sovrarappresentazione di alcune razze canine affette da LCE (Golden Retriever e Labrador Retriever) e l’utilizzo di strumenti diagnostici di nuova generazione, come la PCR del riarrangiamento genico del recettore γ dei linfociti T.
Discussione - Gli autori sperano che le informazioni ottenute tramite il questionario possano contribuire alla scarsa letteratura scientifica sul LCE, fornendo un potenziale aiuto per la sua diagnosi e gestione terapeutica.

Additional Info

  • Authors: Dedola C. a, Ordeix L. b, Penzo C. c c
  • Authors note: a DVM, Dip ECVD, Sassari (IT) - b DVM, Dip ECVD, Barcellona (ES) - c DVM, PhD, Dip ECVIM-CA(Oncology), Glasgow (GB)
  • Year: 2014
  • Reference: Veterinaria Anno 28, n. 4, Agosto 2014
  • Pages: 25 - 31
Download attachments:
  • pdf PDF (3449 Downloads)
Read 2138 times

Advanced Search