Il cimurro del cane: aspetti diagnostici e scelta dei campioni in funzione della dinamica virologica e sierologica

Canine Distemper Virus (CDV) è l’agente eziologico del cimurro, una malattia infettiva dei carnivori caratterizzata da elevata contagiosità e letalità, soprattutto tra i giovani soggetti. L’imprevedibile evoluzione clinica dell’infezione rende alquanto ostica la diagnosi e, soprattutto, cruciale la scelta dei campioni più opportuni da inviare al laboratorio. D’altro canto, la spiccata contagiosità del virus richiede una tempestività negli accertamenti diagnostici e nel conseguente management del cane infetto. Partendo da due casi clinici estremamente diversi di infezione da CDV, questo studio si propone di valutare i campioni più idonei da inviare al laboratorio ai fini di una diagnosi tempestiva di cimurro. Due cani con infezione naturale da CDV sono stati sottoposti a rilievi clinici, virologici e sierologici. Da ciascun soggetto sono stati prelevati, ogni 4 giorni circa, campioni di sangue, urine, tamponi congiuntivali, nasali e rettali al fine di valutare la cinetica dell’escrezione virale mediante real time-PCR. I campioni di siero sono stati raccolti ogni settimana per valutare i titoli anticorpali mediante sieroneutralizzazione ed ELISA. Sia le urine che i tamponi rettali sono risultati positivi in entrambi i soggetti infetti in maniera pressoché costante durante l’intero periodo di osservazione, indipendentemente dall’evoluzione clinica dell’infezione. L’estrema sensibilità delle tecniche biomolecolari e l’affidabilità dei suddetti campioni, peraltro semplici da raccogliere, possono rendere rapida ed efficiente
la diagnosi di CDV.

Additional Info

  • Authors: a Elia G.*, a Camero M., a Dowgier G., b La Volpe M., a Larocca V., a Losurdo M., a Lucente M., a Decaro N., a BuonavogliaC.
  • Authors note: a Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Bari, Valenzano (Bari), Italy - b Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Molfetta (BA)
  • Year: 2016
  • Reference: Veterinaria Year 30, n. 3, June 2016
  • Pages: 177 - 183
Download attachments:
  • pdf PDF (2444 Downloads)
Read 1768 times

Advanced Search