Valutazione dell’efficacia di una formulazione probiotica commerciale costituita da Enterococcus faecium in corso di diarrea acuta

Introduzione e scopo del lavoro - La diarrea acuta è un segno clinico di frequente riscontro nella pratica ambulatoriale ma spesso non è ascrivibile ad una causa specifica. Il presente studio si propone di valutare l’efficacia di una formulazione probiotica commerciale costituita da Enterococcus faecium in corso di diarrea acuta.
Materiali e metodi - Sono stati inclusi 62 cani di proprietà con diarrea acuta insorta da meno di 5 giorni. Sono stati raccolti i dati relativi al segnalamento, all’anamnesi ed alla visita clinica con particolare riferimento alle caratteristiche e frequenza della diarrea, presenza di ematochezia e flatulenza/meteorismo. Inoltre sono stati eseguiti esame coprologico, analisi delle urine, protidogramma, profilo emato-biochimico comprendente la valutazione della proteina C reattiva ed esame radiografico e/o ecografico dell’addome. Per tutti i casi inclusi è stata effettuata una citologia fecale. 34 soggetti sono stati sottoposti a terapia con probiotico associata a dieta iperdigeribile mentre 28 soggetti sono stati sottoposti solo a dieta iperdigeribile. I soggetti sono stati monitorati per 7 giorni.
Risultati e discussione - Nel 79% dei pazienti trattati con probiotico si è osservata la risoluzione completa dei segni clinici in un tempo medio di 4 giorni, mentre nel gruppo di controllo questo si verificava solo nel 43% dei casi; le concentrazioni sieriche della proteina C reattiva erano inferiori rispetto ai pazienti trattati solo con dieta iperdigeribile. L’utilizzo di probiotici si è dunque rivelato utile per un rapido miglioramento dei segni clinici nella diarrea acuta.

Additional Info

  • Authors: 1 Bottero E., 2 Innella G., 3 Astorina S., 4 Benvenuti E., 4 Ruggiero P., 5 Di Girolamo N., 6 Bigliati M., 6 Bruni N., 7 Tosti F.
  • Authors note: 1 Poliambulatorio Argentina, Arma di Taggia (IM) - 2 Clinica Veterinaria San Giorgio, Reggio Calabria (RC) - 3 Clinica Veterinaria Città di Catania, Catania (CT) - 4 Centro Veterinario Specialistico, Roma - 5 Cremona (CR) - 6 Istituto Farmaceutico Candioli SPA, Beinasco (TO) - 7 Libero Professionista, Brescia (BS)
  • Year: 2017
  • Reference: Veterinaria Year 31, n. 3, June 2017
  • Pages: 169 - 178
Download attachments:
  • pdf PDF (1784 Downloads)
Read 1532 times

Advanced Search