Sicurezza del trattamento concomitante con fluralaner spot-on e deltametrina per applicazione topica nel cane

Introduzione e scopo - Fluralaner è un ectoparassiticida sistemico che fornisce un controllo dell’infestazione da pulci e zecche per 12 settimane a seguito di una singola somministrazione per via topica. I collari impregnati di deltametrina offrono un’attività anti-feeding nei confronti dei flebotomi fino a 5 mesi impedendo così la trasmissione di Leishmania spp. Questo studio valuta la sicurezza dell’impiego concomitante della somministrazione topica di fluralaner (Bravecto® spot-on soluzione per cani, MSD Animal Health) e deltametrina (Scalibor® Protector Band, MSD Animal Health).
Materiali e metodi - A 10 cani, a cui è stato applicato un collare a base di deltametrina per 6 mesi, è stata somministrata in concomitanza una soluzione di fluralaner per via topica alla dose massima raccomandata di 56 mg/kg p.v. per 3 volte (Giorno 0, 56 e 112). I 10 cani del gruppo di controllo non ricevettero né fluralaner né deltametrina. Tutti i cani sono stati osservati per valutare le loro condizioni generali di salute, sono stati pesati settimanalmente ed esaminati da un veterinario in diversi momenti, durante tutto il periodo dello studio. Poiché lo studio è stato condotto in Australia, tutti i cani hanno ricevuto una dose mensile di moxidectina per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare.
Risultati e discussione - Durante tutto il periodo di studio di 24 settimane, non sono stati rilevati segni clinici correlati al trattamento concomitante di fluralaner e il collare a base di deltametrina. Non è stato osservato nessun segno clinico correlato al trattamento con moxidectina. Due cani appartenenti al gruppo trattato hanno evidenziato reazioni cutanee localizzate e transitorie in corrispondenza del sito di applicazione del collare, causate da una irritazione meccanica del collare e coerenti con quanto riportato sul foglio illustrativo del prodotto. Nessun segno clinico è stato osservato in corrispondenza dell’applicazione topica della soluzione di fluralaner. Non è stata rilevata nessuna variazione del peso corporeo. Il trattamento concomitante con fluralaner per via topica è risultato ben tollerato nei cani a cui è stato applicato un collare a base di deltametrina.

Additional Info

  • Authors: 1 Walther F. M., 2 Fisara P., 3 Allan M. J., 4 Roepke K. A.
  • Authors note: 1 Dr.; Merck Animal Health 2 Giralda Farms, Madison, NJ, USA. -. 2 BAgSc; MSD Animal Health, 26 Artisan Road, Seven Hills, NSW 2172, Australia; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. - 3 BVSc; MSD Animal Health Innovation GmbH, Zur Propstei, Schwabenheim 55270, Germany; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. - 4 Dr.; MSD Animal Health Innovation GmbH, Zur Propstei, Schwabenheim 55270, Germany; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Year: 2017
  • Reference: Veterinaria Year 31, n. 4, August 2017
  • Pages: 209 - 213
Download attachments:
  • pdf PDF (2395 Downloads)
Read 1958 times

Advanced Search