Un giovane esemplare maschio di Gonyosoma prasinum di un anno (green bush rat snake) è stato portato in visita a causa di una grave lesione cutanea (“degloving” o sguantamento). Tale lesione interessava cute e sottocute, esponendo parte dei muscoli del tronco, la vena giugulare di destra e l’esofago. Dopo aver stabilizzato il paziente, è stato effettuato un delicato curettage della ferita. Prima di suturare la lesione, la ferita è stata irrigata con Thrombocyte-Leukocyte Rich Plasma (TLRP) eterologo, per favorirne la guarigione.
Trenta giorni dopo il trattamento con TLRP il paziente ha effettuato l’ecdisi, rivelando una completa riparazione tissutale. Non è stata rilevata una significativa riduzione dei tempi di cicatrizzazione rispetto a quanto riportato in letteratura, ma il trattamento con TLRP può aver contribuito ad evitare complicazioni comuni come infezioni o la deiscenza della sutura chirurgica. I derivati piastrinici come il TLRP sono ampiamente utilizzati in medicina veterinaria per promuovere la rigenerazione tissutale. Nella medicina degli animali esotici la letteratura è ancora carente, ma si stanno rivelando strumenti sicuri e promettenti. La loro applicazione nella traumatologia dei rettili merita quindi di essere approfondita.
Trattamento chirurgico di una lacerazione cutanea in un esemplare di Gonyosoma prasinum (colubro verde della boscaglia) con ausilio di TLRP (Trombocyte- Leucocyte Rich Plasma)
Additional Info
- Authors: 1 Vetere A., 2 Bardi E.
- Authors note: 1 Ambulatorio Veterinario Ferlini, Millefanti, 20082 Gaggiano | 2 Dipartimento di Medicina Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, Via Celoria 10, 20133 Milano
- Year: 2020
- Reference: Veterinaria Year 34, n. 2, April 2020
- Pages: 93 - 98
Download attachments:
- PDF (1458 Downloads)
Published in
Year 34, n. 2, April 2020