CORNER DIAGNOSTICO - Oftalmologia

PRESENTAZIONE CLINICA
Un cane meticcio di 14 anni, maschio castrato, veniva riferito alla nostra struttura per la valutazione specialistica di una proliferazione multinodulare infetta a carico delle palpebre del solo occhio destro. Alla visita
clinica si evidenziava una completa perdita di struttura di entrambe le palpebre per la presenza di masse a cavolfiore, ulcerate e infette, associata ad epifora mucopurulenta e difficile visualizzazione della cornea e delle strutture endoculari (Fig. 1). Simili noduli cutanei venivano rilevati in forma singola sulla cute labiale (Fig. 2), mentre masse “anemoniformi” emergevano dalla mucosa orale (Fig. 2a). Tali lesioni erano recidivate sempre ed in maniera aggressiva dopo le precedenti escissioni chirurgiche eseguite dal veterinario di base nei due mesi precedenti. Il soggetto presentava un esame obiettivo generale normale e da tempo non veniva più vaccinato, né sottoposto ad una profilassi antiparassitaria regolare; la sua alimentazione era costituita prevalentemente da crocchette.
1) In base all’anamnesi e agli esami obiettivo generale e particolare dermatologico, quali sono le principali diagnosi differenziali in questo caso?
2) Quali esami complementari sono indicati per formulare la diagnosi?

Additional Info

  • Authors: Neri S., Multari D.
  • Authors note: Centro veterinario oculistico, Fontane di Villorba (TV)
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 4, August 2020
  • Pages: 177 - 178
Download attachments:
  • pdf PDF (939 Downloads)
Read 722 times

Advanced Search