Introduzione e scopo: l’epilessia, disturbo encefalico caratterizzato da predisposizione a crisi epilettiche ricorrenti, è la problematica neurologica più comune nel cane. In medicina umana, l’epilessia appare connessa allo sviluppo di modificazioni neuro-comportamentali, quali depressione, ansia, deficit d’attenzione/iperattività, disturbi d’umore e psicosi. Nella specie canina, gli studi riguardanti questa correlazione sono pochi. Lo scopo di questo studio pilota è quello di analizzare il comportamento di un campione di cani affetti da epilessia e di valutarne l’evoluzione nel tempo.
Materiali e metodi: venticinque cani affetti da epilessia idiopatica sono stati inclusi nel progetto. Per ciascun soggetto, sottoposto a visita neurologica presso la clinica veterinaria di riferimento, sono stati raccolti dati comportamentali, tramite questionari creati ad hoc, a tempo 0 e a distanza di 1, 3 e 6 mesi. I dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi statistica.
Risultati: non è stato riscontrato alcun cambiamento nell’arco del tempo per il comportamento esplorativo, di gioco, rubare oggetti, leccarsi parti corporee, risposta ai comandi ed ai richiami. I comportamenti aggressivi si sono ridotti nel tempo (p≤0.05). Al contrario, si è rilevato un aumento statisticamente significativo nel tempo (p≤0.05) del peggioramento comportamentale generale percepito dai proprietari.
Discussione: questo studio pilota ha permesso di evidenziare un peggioramento generale del comportamento dei cani percepito dai proprietari. In quanto fase preliminare di uno studio più ampio, la nostra ricerca si propone di essere un solido punto di partenza per ulteriori raccolte di dati e accertamenti specialistici, per permettere una conoscenza scientificamente più approfondita del fenomeno.
Modificazioni comportamentali in cani con epilessia: uno studio pilota
Additional Info
- Authors: Cannas S., Bertoni D., Cozzi F., Bestonso R., Lombardo R., Mazzola S., Palestrini C.
- Authors note: Simona Cannas* Med Vet, PhD, ECAWBM, Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano | Davide Bertoni, Med Vet, Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano | Francesca Cozzi Med Vet, PhD DECVN, Clinica neurologica Veterinaria, Milano | Raffaella Bestonso Med Vet, medico veterinario comportamentalista, Grugliasco (TO) | Rocco Lombardo, Med Vet, ACVIM (Neurology), DECVN, Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare «Carlo Cantoni» (VESPA), Università degli Studi di Milano | Silvia Mazzola Med Vet, PhD, Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano | Clara Palestrini, Med Vet, PhD, ECAWBM, Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università - degli Studi di Milano
- Year: 2021
- Reference: Veterinaria Year 35, n. 3, June 2021
- Pages: 161 - 168
Download attachments:
- PDF (847 Downloads)
Published in
Year 35, n. 3, June 2021