Marsupializzazione della dura madre nel trattamento dei diverticoli aracnoidei spinali nel cane: 19 casi

Introduzione e scopo del lavoro. I diverticoli aracnoidei spinali (DAS) sono raccolte anomale di liquido cerebrospinale intradurali extramidollari che possono comprimere il midollo spinale causando disfunzione locomotoria. Il trattamento d’elezione è chirurgico, tuttavia non è chiaro quale tecnica dia risultati migliori. Il presente lavoro mira a valutare l’esito della marsupializzazione della dura madre in cani con DAS.
Materiali e Metodi. Sono stati inclusi nello studio cani con diagnosi di DAS trattati con marsupializzazione della dura madre. L’esito post-operatorio è stato valutato a 15 giorni (T1) e a un anno (T2) e sono stati ricercati i fattori che possono averne influenzato il decorso. Sono inoltre stati valutati i dati sullo stato neurologico oltre i 12 mesi, se disponibili.
Risultati. Sono stati inclusi 19 cani, otto con localizzazione cervicale e undici con localizzazione toracica caudale del DAS. Le razze più rappresentate erano Carlino, Rottweiler e Bulldog francese. Nei soggetti con localizzazione cervicale si è osservata a T1 una condizione clinica stabile in 5/8 cani e un peggioramento in 3/8; mentre a T2 è stato registrato un miglioramento in 7/8 casi. Nella localizzazione toracica caudale la condizione neurologica è rimasta stabile in 9/11 soggetti ed è peggiorata in 2/11 a T1, con un miglioramento in 9/11 casi a T2. Si sono verificate due recidive conclamate entro un anno dall’intervento. Considerando entrambi i gruppi, a T2 il grado neurologico è migliorato in 16/19 cani: in 4 casi con risoluzione completa dei sintomi, mentre i restanti 12 sono passati da una moderata paresi ad un grado di paresi e/o atassia lievi. Il peso corporeo dei cani con DAS cervicale sembra influenzare significativamente il decorso post-operatorio nel breve periodo.
Discussione. La maggior parte dei soggetti (16/19) ha ottenuto un miglioramento neurologico a T2, dimostrando che tali lesioni, essendo croniche, richiedono tempo per il recupero funzionale. Nei soggetti pesanti con DAS cervicale si può verificare un iniziale peggioramento post-operatorio. La marsupializzazione della dura madre rappresenta una tecnica chirurgica efficace; tuttavia, nei DAS acquisiti nella regione toracica caudale, in caso di patologie vertebrali o discali sottostanti, potrebbe non garantire la completa ripresa funzionale nel lungo periodo.

Additional Info

  • Authors: Cola V., Del Magno S., Foglia A., Gandini G., Okonji S., Di Paola A., Joechler M., Pisoni L.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano dell’Emilia (Bologna).
  • Year: 2022
  • Reference: Veterinaria Year 36, n. 1, February 2022
  • Pages: 31 - 43
Download attachments:
  • pdf PDF (692 Downloads)
Read 823 times

Advanced Search