CORNER DIAGNOSTICO - Oftalmologia

PRESENTAZIONE CLINICA
Un cane meticcio, incrocio Siberian Husky x Alaskan-Malamut, maschio sterilizzato di anni 10, viene condotto in visita per la comparsa, da un mese, di uno scolo oculare monolaterale sinistro, accompagnato da episodi di “arrossamento” dello stesso occhio (Fig. 1). Non sono
riferiti altri problemi di salute, e nessuna terapia né sistemica né locale è stata tentata precedentemente alla visita oculistica.
Il paziente viene innanzitutto sottoposto ad esame obiettivo generale (EOG) e una linfoadenomegalia sottomandibolare, lieve e bilaterale, risulta l’unico riscontro, oltre al problema a carico dell’occhio sinistro (OS).
Alla visita oftalmologica non si osservano alterazioni di posizione (enoftalmo/esoftalmo) dei globi oculari, i valori di STT (OD 18 mm/min, OS 20 mm/min) e pressione endoculare (OD: IOP 21 mmHg, OS: IOP 20 mmHg) sono normali, l’esame della fluoresceina sia a destra che a sinistra è negativo.
Gli annessi oculari dell’occhio destro (OD) risultano normali, mentre a carico dell’OS si osservano iperemia e chemosi del fornice congiuntivale mediale e della faccia palpebrale della terza palpebra (TEL), scolo mucoso grigiastro in corrispondenza del lago lacrimale dell’OS (Fig.
2), lieve protrusione della TEL. La manovra di retropulsione del globo sinistro è normalmente eseguibile.
All’esplorazione della faccia bulbare della TEL dell’OS, eseguita con l’ausilio di una pinza da TEL, non si riscontrano alterazioni di mobilità, né resistenze, né anomalie della stessa, neppure lesioni occupanti spazio o alterazioni di aspetto nodulare della sua superficie.
Il Test di Jones, eseguito sia a destra che a sinistra conferma la pervietà dell’apparato naso-lacrimale in tutte le sue componenti. L’esame biomicroscopico di sclera/cornea/ segmenti anteriore e posteriore, eseguito mediante lampada a fessura, e l’esame del fondo oculare, eseguito
mediante oftalmoscopia indiretta, sono normali per entrambi gli occhi.

Domande
1) In base ai dati anamnestici e clinici quali diagnosi differenziali sono possibili?
2) Quali esami complementari risultano indicati per formulare una diagnosi?
3) Quali sono il comportamento biologico e la prognosi?

Additional Info

  • Authors: Ferrari E.
  • Authors note: Elisabetta Ferrari, DVM GPCert (OPHTAL) Oculistica Vetsanrocco, Clinica Veterinaria San Rocco Novi Ligure (AL)
  • Year: 2022
  • Reference: Veterinaria Year 36, n. 5, October 2022
  • Pages: 223 - 225
Download attachments:
  • pdf PDF (209 Downloads)
Read 205 times

Advanced Search