Confronto tra l'efficacia terapeutica di toltrazuril e due sulfamidici in corso di coccidiosi da Isospora canaria in Serinus canaria (Aves)

Gli Autori riportano i risultati terapeutici comparativi ottenuti con tre molecole, due sulfamidici e toltrazuril, in corso di infestazione da Isospora canaria in un allevamento di canarini di razza Fife e Gloster durante la stagione riproduttiva. Sono stati costituiti quattro gruppi, tre di questi sono stati trattati ciascuno con una molecola diversa pi¥ un gruppo controllo non trattato. La carica parassitaria Å stata valutata prima del trattamento (T0), a 1 (T1), a 7 (T2) e 30 giorni dal termine del trattamento (T3). Contestualmente alla carica parassitaria Å stata valutata anche la consistenza delle feci mediante attribuzione del Fecal Condition Score (FCS). L'efficacia del toltrazuril Å risultata nettamente superiore, rispetto ai sulfamidici, sia in termini di abbattimento della carica infestante (numero di oocisti per grammo di feci) che di miglioramento dell'FCS. Alla luce dei risultati ottenuti e della totale assenza di effetti collaterali indesiderati nel corso della sperimentazione, il toltrazuril puÿ essere considerato un ottimo presidio terapeutico in corso di coccidiosi da Isospora canaria nel canarino.

Additional Info

  • Authors: Todisco G., Paoletti B., Giammarino A., Manera M., Di Palma B., Iorio R., Robbe D.
  • Authors note: 1 UniversitÉ_ degli Studi di Teramo, FacoltÉ_ di Medicina Veterinaria, Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie - 2 UniversitÉ_ degli Studi di Teramo, FacoltÉ_ di Medicina Veterinaria, Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate - 3 UniversitÉ_ degli Stud
  • Year: 2007
  • Reference: Veterinaria, Anno 21, n. 4, Agosto 2007
  • Pages: 33 - 37
Download attachments:
  • pdf PDF (4727 Downloads)
Read 1750 times

Advanced Search