Radiologia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica nel mieloma multiplo del cane.Review" della letteratura e casistica personale"

Il mieloma multiplo (MM) Å una rara forma tumorale caratterizzata dalla proliferazione e dall'accumulo di un singolo clone di plasmacellule nel midollo osseo. I segni clinici sono secondari all'infiltrazione delle cellule neoplastiche nel midollo osseo e/o nei visceri. Per la diagnosi di mieloma multiplo sono necessari definiti riscontri patologici tra cui la presenza di lesioni osteolitiche.Vista l'importanza e la frequenza di queste alterazioni si Å cercato nel presente lavoro di analizzare, in modo retrospettivo, diverse tecniche di diagnostica per immagini che ci consentono di studiare le lesioni ossee. Sono stati rivisti 8 cani con diagnosi certa di mieloma multiplo di cui uno valutato con esame radiografico, uno con tomografia computerizzata, due con radiologia e risonanza magnetica e quattro con radiologia e tomografia computerizzata. Sono state riscontrate imponenti lesioni osteolitiche a carico soprattutto del rachide e in minor misura a livello di scapola, coste, ileo e sacro. In un caso sono state evidenziate radiologicamente anche lesioni atipiche litico-proliferatve. In generale, radiologia convenzionale,Tomografia Computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM) sono utili modalitê diagnostiche in corso di MM. La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica consentono di valutare meglio la localizzazione e l'estensione della neoplasia, in particolare riguardo l'invasione del canale vertebrale e la conseguente compressione midollare. La RM Å superiore nella valutazione dei rapporti della neoplasia con il midollo spinale e dell'eventuale danno intramidollare. La tomografia computerizzata consente, inoltre, lo studio dell'intero paziente in un'unica seduta (total body")

Additional Info

  • Authors: Simona Cancedda,Federica Rossi, Antonio Rapisarda,RossellaTerragni, Massimo Baroni, Cristian Falzone, Massimo Vignoli
  • Year: 2011
  • Reference: Veterinaria, Anno 25, n. 5, Ottobre 2011
  • Pages: 39 - 50
Download attachments:
  • pdf PDF (4566 Downloads)
Read 2410 times

Advanced Search