Valutazione di una metodica immunocromatografica rapida per la determinazione del gruppo sanguigno di sistema AB nel gatto

Introduzione e scopo del lavoro - Per prevenire reazioni trasfusionali mortali è fondamentale somministrare sangue compatibile. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare le performances di un test immunocromatografico per la determinazione del gruppo sanguigno nel gatto confrontandole con la metodica gold standard di agglutinazione in provetta.
Materiali e metodi - Sono stati tipizzati in doppio cieco utilizzando il test in provetta e il test immunocromatografico 50 campioni di sangue felino in EDTA. La tecnica immunocromatografica è stata impiegata inoltre per tipizzare campioni emodiluiti ed emoconcentrati, conservati con anticoagulante CPDA, a temperatura ambiente, a -20°C e a 4-6°C.
Risultati - Con tecnica in provetta 36 campioni sono risultati di gruppo A, 9 di gruppo B e 5 di gruppo AB. Sono stati ottenuti risultati identici con le due metodiche in 45/50. I valori di sensibilità e specificità relativi al test immuncromatografico sono risultati rispettivamente 97,2% e 71,4% per il gruppo A, 100% e 100% per il gruppo B, 20% e 97,7% per il gruppo AB. La concordanza è risultata buona per il gruppo A, eccellente per il gruppo B e scarsa per il gruppo AB. L’immunocromatografia ha tipizzato correttamente campioni emodiluiti, emoconcentrati, con CPDA, conservati a temperatura ambiente fino a 7 giorni e a 4-6°C fino a 4 settimane.
Discussione - L’immunocromatografia è in grado di identificare con elevata sensibilità e specificità il gruppo sanguigno A e il gruppo B, il più problematico nelle trasfusioni, mentre la maggior parte dei rari gatti di gruppo AB è stata identificata come appartenente al gruppo A.

Additional Info

  • Authors: 1 Spada E., 2 Perego R., 3 Baggiani L., 4 Proverbio D.
  • Authors note: 1 Ricercatore universitario, Specialista in patologia e clinica degli animali da compagnia - 2 Ricercatore universitario - 3 Tecnico di laboratorio specializzato - 4 Professore associato Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Laboratorio di Ricerca di Medicina Emotrasfusionale Veterinaria (REVLab), Università degli Studi di Milano, Milano
  • Year: 2017
  • Reference: Veterinaria Year 31, n. 5, October 2017
  • Pages: 269 - 276
Download attachments:
  • pdf PDF (1533 Downloads)
Read 1372 times

Advanced Search