La diagnosi di miocardite è una delle più complesse in cardiologia veterinaria: i sintomi clinici sono aspecifici ed il decorso clinico è estremamente variabile, la prevalenza nel cane e nel gatto è sconosciuta e probabilmente sottostimata, la fisiopatologia è ancora poco chiara ed il trattamento specifico è controverso.
Molte di queste lacune sono legate al fatto che la maggioranza delle nostre conoscenze si basa su studi con diagnosi istologiche post-mortem. In questa revisione della letteratura vengono analizzati i dati disponibili in veterinaria sulla miocardite nel cane e nel gatto, con particolare attenzione agli studi pubblicati negli ultimi anni ed alle nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche.
La miocardite nel cane e nel gatto: cosa sappiamo ad oggi?
Additional Info
- Authors: a-c Santilli R., a-b Battaia S., a-b Perego M.
- Authors note: a Clinica Veterinaria Malpensa, Anicura - Viale Marconi, 27, 21017 Samarate, Varese, Italy | b Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Anicura - Via Roma, 57 40069 Zola Predosa, Bologna, Italy | c Department of Clinical Sciences, Cornell University, 930 Campus Road, 14853 Ithaca, New York, USA
- Year: 2020
- Reference: Veterinaria Year 34, n. 2, April 2020
- Pages: 55 - 66
Download attachments:
- PDF (5727 Downloads)
Published in
Year 34, n. 2, April 2020