CORNER DIAGNOSTICO - Oftalmologia

Un cane Golden Retriever maschio, di un anno e mezzo, è stato valutato per un secondo consulto perché da qualche mese presenta l’occhio sinistro “rosso” in assenza di blefarospasmo; al momento del consulto è già in terapia con desametasone fosfato 2 mg/ml collirio TID e prednisone sistemico 1 mg/kg SID per una precedente diagnosi di sclerite.
Alla visita oftalmologica si rileva iperemia congiuntivale, congestione e ispessimento sclerale dorso-laterale (Fig. 1a), Schirmer Tear Test e pressione intraoculare nella norma, iniziale cheratopatia lipidica dorso-laterale e aree rotondeggianti multiple iporiflettenti tappetali retiniche nell’occhio sinistro (Fig. 1b). Le altre strutture oculari risultano normali e non si osserva alcuna lesione a carico dell’occhio destro. Inizialmente è stata mantenuta la terapia precedentemente impostata, successivamente sono stati aggiunti bromfenac 0,9 mg/ml collirio TID e ciclosporina 0,2% unguento BID. Nel corso dei tre anni successivi l’animale è stato sottoposto a numerose visite di controllo e adeguamenti della terapia medica ma, nonostante ciò, si è verificata un’evoluzione ingravescente della patologia (Fig. 1c e d) e si è dovuto procedere con l’enucleazione e l’esame isto-patologico del globo oculare sinistro.
Quali sono le possibili diagnosi differenziali in base all’aspetto clinico e all’evoluzione?
Quali esami sarebbero di ausilio nel percorso diagnostico?
L’utilizzo di quali farmaci è consigliato?

Additional Info

  • Authors: 1, 2 Nuti M., 1 Barsotti G.
  • Authors note: 1 Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa (PI) - 2 Centro Veterinario Pisani-Carli-Chiodo, Luni (SP)
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 3, June 2020
  • Pages: 133 - 134
Download attachments:
  • pdf PDF (1249 Downloads)
Read 647 times

Advanced Search