CORNER DIAGNOSTICO - Medicina interna

PRESENTAZIONE CLINICA
Charlie è un cane meticcio, castrato, di 10 anni, che viene portato in visita per un secondo consulto presso l’UO di Medicina Interna dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi per vomito persistente da 10 giorni, distensione addominale e disoressia. I colleghi referenti avevano eseguito 5 giorni prima una celiotomia esplorativa per un sospetto corpo estraneo identificato con l’ecografia addominale tuttavia non rinvenuto in sede chirurgica. In anamnesi remota venivano riportati una diagnosi di epilessia idiopatica nel 2014 per la quale era stata iniziata terapia anticonvulsivante (fenobarbitale) ed un episodio di pancreatite acuta nel 2016.
Alla visita clinica Charlie mostrava depressione del sensorio, distensione e dolore addominale. Si procedeva quindi con l’esecuzione di un prelievo per profilo ematobiochimico completo ed emogas analisi che non mostravano alterazioni significative. È stata inoltre eseguita un’ecografia addominale (Video 1) che rivelava moderata iperecogenicità del peritoneo, grave ileo funzionale diffuso a carico del piccolo intestino caratterizzato dall’alternanza di anse digiunali normodistese ad anse dilatate (Figura 1) ed occasionale presenza, all’interno di queste, di materiale amorfo formante cono d’ombra.

1) Sulla base dei rilievi anamnestici, clinici ed ecografici, quali potrebbero essere le principali diagnosi differenziali?
È presente o meno un’ostruzione meccanica da corpo estraneo?
2) Come sarebbe opportuno procedere nella gestione del caso?

Additional Info

  • Authors: Miglietta S.
  • Authors note: Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Via Roma, 57 - Zola Predosa (BO)
  • Year: 2020
  • Reference: Veterinaria Year 34, n. 5, October 2020
  • Pages: 251 - 253
Download attachments:
  • pdf PDF (1051 Downloads)
Read 628 times

Advanced Search