CORNER DIAGNOSTICO - Medicina interna

PRESENTAZIONE CLINICA
Un Pastore del Caucaso, maschio intero di 6 mesi, viene portato in visita presso l’UO di Endocrinologia dell’Università di Bologna per ridotto accrescimento corporeo. Il cane mostra infatti un peso di 18,2 kg, notevolmente inferiore rispetto a quello del fratello nato dalla stessa cucciolata (40 kg) (Figura 1).
Il paziente proviene da una cucciolata composta da 4 fratelli, 2 dei quali deceduti, generata da genitori consanguinei. I proprietari lo descrivono da sempre come “impacciato”, letargico e astenico. Riportano inoltre che il soggetto è disoressico, presenta una scarsa tolleranza al freddo e un ritardato cambio della dentizione. All’esame fisico diretto mostra un BCS di 4/9. Presenta un pelo soffice e lanoso, diverse aree crostose sul dorso ed una colorazione chiara degli occhi. Si osserva inoltre un’evidente sproporzione corporea caratterizzata dalla presenza di testa grossa, arti e tronco corti e valgismo a carico dell’articolazione antebrachio-carpica. Non si osservano alterazioni evidenti a carico dell’apparato urogenitale ed entrambi i testicoli risultano correttamente discesi in sede scrotale. Il soggetto tende a prediligere il decubito e durante la deambulazione si presenta cifotico, palmigrado e plantigrado con arti posteriori portati sotto di sé (video 1).
Per indagare il ridotto accrescimento vengono eseguite radiografie degli arti e della colonna vertebrale (Figura 2).

Domande
1. Quali sono le possibili diagnosi differenziali di ritardato accrescimento nel cane?
2. Quale protocollo diagnostico andrebbe effettuato per confermare il sospetto clinico?
3. Cosa evidenzia lo studio radiografico eseguito (Figura 2)? Quali sono le possibili diagnosi differenziali radiografiche per questo quadro?
4. Quale terapia impostare? Prognosi?

Additional Info

  • Authors: Tubertini A. M., Toneatto M., Fracassi F.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Via Tolara di Sopra 50, 40064 Ozzano dell’Emilia (BO) - Italia
  • Year: 2021
  • Reference: Veterinaria Year 35, n. 1, February 2021
  • Pages: 51 - 53
Download attachments:
  • pdf PDF (915 Downloads)
Read 785 times

Advanced Search