Eziopatogenesi, clinica e terapia della dermatite erpetica felina e del papillomavirus nel cane e nel gatto - Dermatite da herpesvirus felino (FHV-1)

Le malattie di origine virale sono nel cane e nel gatto causa di frequenti e numerose manifestazioni cliniche che interessano organi diversi a seconda del virus implicato. La seguente review descrive i principali aspetti eziopatogenetici e clinici delle dermatiti sostenute da herpesvirus e da papillomavirus, e accenna alcune delle possibilità terapeutiche per entrambe le malattie. Nel caso dell’herpesvirus nel gatto, il principale target dell’infezione è rappresentato dall’apparato respiratorio e dall’occhio e suoi annessi con un coinvolgimento secondario e più raro della cute. Le manifestazioni cutanee della dermatite erpetica sono caratterizzate da lesioni erosivo ulcerative, talvolta pruriginose, che possono verificarsi in associazione o meno con la sintomatologia respiratoria e che possono rappresentare delle sfide diagnostiche nella pratica clinica. I papillomavirus sono invece virus con uno spiccato epiteliotropismo per cute e mucose, possono infettare numerosi animali fra cui, oltre ai mammiferi, rettili e uccelli. I papillomavirus attualmente noti sono numerosissimi e il loro numero è destinato a crescere anche grazie alle sempre più sofisticate tecniche diagnostiche. Tra le lesioni sostenute da papillomavirus, che verranno descritti e discussi nel presente articolo, si considerano i papillomi classici cutanei e della mucosa orale dall’aspetto esofitico, quelli più rari endofitici (papillomi invertiti), le placche virali, il carcinoma bowenoide in situ e il sarcoide felino.

Additional Info

  • Authors: Dedola C., Brachelente C.
  • Authors note: Carla Dedola Med Vet, Dipl. ECVD, Sassari | Chiara Brachelente DVM, PhD, Dipl. ECVP, Università degli studi di Perugia
  • Year: 2023
  • Reference: Veterinaria Year 37, n. 1, February 2023
  • Pages: 5 - 12
Download attachments:
  • pdf PDF (905 Downloads)
Read 614 times

Advanced Search