L’anestesia generale indotta e mantenuta esclusivamente con farmaci iniettabili (Total Intravenous Anaesthesia - TIVA) non è una tecnica ancillare rispetto all’anestesia gassosa.
Se è vero che la TIVA è spesso una valida alternativa all’anestesia gassosa, quest’ultima, in molte situazioni cliniche, non costituisce una valida alternativa alla TIVA. Le ragioni alla base di questa non-reciprocità risiedono nelle profonde differenze farmacologiche a partire dal meccanismo d’azione, tra anestetici iniettabili e gassosi e nella semplicità della somministrazione endovenosa rispetto a quella trans-polmonare. Un veterinario che si dedica all’anestesia non può fare a meno di avere una buona competenza in anestesia iniettiva che accompagni ad una robusta conoscenza teorica, una solida conoscenza pratica dell’“how to do”. Quest’ultima parte del bagaglio conoscitivo è l’obiettivo di questo articolo che vuole proporre al lettore una collezione di suggerimenti pratici e di avvertimenti nell’esecuzione della TIVA che troppo spesso sono tralasciati dagli autori in favore della parte strettamente farmacologica.
Come posso migliorare efficacia e sicurezza della mia anestesia iniettabile?
Additional Info
- Authors: 1 Franci P., 2 Pilla T., 1 Lardone E., 1 Landi A., 3 Rabozzi R.
- Authors note: 1 Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie. Largo Paolo Braccini 2, 10095 Grugliasco (TO), Italia. | 2 Animal Hospital Postojna, Cesta v Staro vas 20, 6230 Postojna Slovenija | 3 Policlinico Veterinario Roma Sud, Via Pilade Mazza, 24, 00173 Roma RM
- Year: 2023
- Reference: Veterinaria Year 37, n. 4, August 2023
- Pages: 155 - 165
Download attachments:
- PDF (344 Downloads)
Published in
Year 37, n. 4, August 2023