l'epidermolisi bollosa giunzionale ereditaria nel cane diagnosi molecolare per l'identificazione dei portatori sani della malattia

L'Epidermolisi Bollosa Giunzionale nel cane (EBG) Å una malattia ereditaria, autosomica recessiva caratterizzata clinicamente dalla formazione di vescicole e bolle ad insorgenza spontanea o conseguenti a traumi anche di lieve entitê. Le lesioni si manifestano soprattutto a livello del cuscinetto plantare, sulla superficie interna del padiglione auricolare, e a livello dell'estremitê terminale della coda e dei punti di maggior pressione nell'estremitê distali degli arti. Il Bracco Tedesco (Kurzhaar) Å la razza predisposta allo sviluppo di tale malattia. Gli autori descrivono un metodo di PCR allele-specifica (Polymerase Chain Reaction) per l'individuazione molecolare dell'alterazione genetica responsabile della malattia (EBG). Tale metodo Å basato sull'identificazione della mutazione causativa all'interno del gene che codifica per una subunitê della laminina 5 (LAMA 3) e che permette il riconoscimento dei portatori sani.

Additional Info

  • Authors: Polli M., Bighignoli B., Strillacci M.G., Gilardoni C., Bonasegale C., Cavalchini L.G., Longeri M.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Animali - UniversitÉ_ degli Studi di Milano - Vetogene Lab - Milano - Libero professionista, Cernobbio (CO)
  • Year: 2007
  • Reference: Veterinaria, Anno 21, n. 5, Ottobre 2007
  • Pages: 21 - 24
Download attachments:
  • pdf PDF (3420 Downloads)
Read 2558 times

Advanced Search