Efficacia antielmintica di compresse aromatizzate a base di milbemicina ossima/praziquantel in gatti naturalmente infestati da parassiti intestinali: studio clinico

Scopo - In commercio sono disponibili compresse aromatizzate a base di milbemicina ossima e praziquantel per il trattamento delle elmintiasi intestinali del gatto. Scopo di questo studio è stato confermarne efficacia, sicurezza e appetibilitê in condizioni naturali d'impiego. Materiali e metodi - Il principale criterio di inclusione Å stato la presenza di un'infestazione naturale da elminti intestinali, confermata con esame copromicroscopico. Nessun'altra restrizione Å stata posta riguardo ai soggetti selezionati. Il trattamento consisteva in una singola somministrazione del farmaco all'inizio della prova (D0), alla dose minima di 2 mg di milbemicina ossima e 5 mg di praziquantel per chilogrammo di peso. Esami copromicroscopici in soluzione di nitrato di sodio (1.300 kg/m3) sono stati eseguiti a due (D14) e a quattro settimane (D28) dal trattamento. In caso di mancata o parziale efficacia, è stato previsto un ulteriore trattamento a D14. Inoltre, le modalitê di assunzione delle compresse (spontanea o forzata) sono state sistematicamente registrate. Risultati - Sono stati reclutati 30 gatti, di cui 9 gattini, 17 adulti e 4 gatte gravide. Le specie parassitarie più frequenti erano Toxocara cati (73,3%), Dipylidium caninum (30,0%) e Ancylostoma tubaeforme (13,3%). Erano presenti sia infestazioni singole (84%) sia multiple. L'associazione più comune è stata tra T. cati e D. caninum. Al controllo effettuato a D14, il 96,6% dei gatti era negativo. A D28 tutti i soggetti erano negativi. L'assunzione spontanea del farmaco è avvenuta nell'83,3% dei casi, negli altri è stato necessario ricorrere alla somministrazione forzata.

Conclusioni - Gli ottimi risultati in termini di efficacia, sicurezza ed appetibilitê confermano i vantaggi dell'uso della formulazione testata nel trattamento delle più comuni elmintosi intestinali del gatto.

Additional Info

  • Authors: Falsone L. et al.
  • Authors note: Dipartimento di Scienze Veterinarie, Polo Universitario dell’Annunziata, 98168 Messina
  • Year: 2013
  • Reference: Veterinaria, Anno 27, n. 2, Aprile 2013
  • Pages: 25 - 28
Download attachments:
  • pdf PDF (3106 Downloads)
Read 2631 times

Advanced Search