Studio clinico sull’efficacia della viscosupplementazione con carbossimetilcellulosa amidata nella patologia degenerativa articolare del gomito del cane

Introduzione - La viscosupplementazione è una terapia sintomatica per il trattamento dell’osteoartrosi (OA) introdotta storicamente mediante iniezione intrarticolare di acido ialuronico (HA). La carbossimetilcellulosa amidata (CMCA) è un materiale di sintesi con proprietà reologiche simili all’HA, ma che richiede un numero inferiore di applicazioni.
Scopo del lavoro - Valutare l’efficacia di un prodotto a base di CMCA (Viscoten ®) per la terapia sintomatica dell’OA del gomito nel cane.
Materiali e metodi - Un totale di 19 cani affetti da OA del gomito (30 gomiti trattati in totale) hanno ricevuto due iniezioni intrarticolari di Viscoten®: alla presentazione (T0) e dopo sei mesi (T6). I pazienti sono stati sottoposti nell’arco di 9 mesi a visite ortopediche, radiografie, videoregistrazioni, pedana podometrica, esame citologico del liquido sinoviale e questionario di valutazione da parte dei proprietari.
Risultati - I risultati dell’esame ortopedico riportavano un miglioramento significativo (p<0,05) a tre mesi (T3) e a sei mesi (T6) post-iniezione. Si osservava una valutazione media positiva dei proprietari a T3 e T6. Nel 47% dei pazienti migliorava il quadro citologico. La pedana podometrica valutata su 23 gomiti evidenziava una maggiore superficie d’appoggio dell’arto (T0=0,54 cm2; T3=0,65 cm2; T6=0,62 cm2) e una migliore distribuzione del carico (T0 63,70 g/cm2; T3 48,47 g/cm2; T6 48,69 g/cm2).
Discussione - La valutazione dell’efficacia clinica della CMCA ha dimostrato un miglioramento significativo dei parametri analizzati soprattutto a T3; si ipotizza che a T6 il prodotto inizi a essere riassorbito dai tessuti circostanti. La CMCA si può considerare una molecola valida nel trattamento dell’OA canina.

Additional Info

  • Authors: 1 Adorini C., 2 Colautti C., 3 Coz D., 4 Del Ponte S., 2 Lenarduzzi G.
  • Authors note: 1 Ambulatorio Veterinario Dott.ssa. Adorini, Zugliano, Pozzuolo del Friuli, Udine | 2 Ambulatorio Veterinario Dott. Lenarduzzi, Udine | 3 Studio Associato Dott. Coz e Dott.ssa Legisa, Gorizia | 4 HPF Spa, Flagogna, Forgaria del Friuli, Udine
  • Year: 2018
  • Reference: Veterinaria Year 32, n. 3, June 2018
  • Pages: 165 - 174
Download attachments:
  • pdf PDF (1629 Downloads)
Read 1901 times

Advanced Search