Approccio diagnostico alla trombocitopenia nel cane e nel gatto

La trombocitopenia è la più frequente alterazione piastrinica del cane e del gatto. Che essa sia lieve, moderata o grave, è un dato clinico-patologico col quale possiamo scontrarci sia nella attività clinica di routine, sia quando gestiamo pazienti che richiedono trattamenti intensivi. A fronte di una presentazione clinica estremamente eterogenea, i passaggi necessari per la diagnosi eziologica della trombocitopenia non sono sempre chiari. Una completa indagine anamnestica, comprensiva della storia ematologica del paziente, e un’approfondita valutazione clinica ci forniscono numerosi punti di partenza, evidenziando, o meno, condizioni cliniche sottostanti utili nel comprendere il meccanismo all’origine della trombocitopenia.
L’esame emocromocitometrico, sempre comprensivo di valutazione dello striscio ematico, rappresenta il primo step, tuttavia, i parametri piastrinici offrono poco supporto nel differenziare le diverse cause di trombocitopenia e senza altre informazioni spesso non è possibile orientarsi fra le diagnosi differenziali. In corso di malattie del midollo osseo e ridotta produzione piastrinica è frequente la presenza di altre citopenie. Tuttavia, ci sono molte condizioni nelle quali ad essere inibita o arrestata è la sola maturazione piastrinica (malattie infettive, farmaci, tossici). Nelle forme di trombocitopenia da consumo, la concentrazione piastrinica può essere variabile, e generalmente la gravità della sua riduzione si allinea alla gravità di altre alterazioni emostatiche. Trombocitopenie molto gravi, in assenza di manifestazioni cliniche suggestive di specifiche malattie e in presenza di parametri coagulativi normali, ci orientano con maggiore decisione verso forme di trombocitopenia immunomediata, che tuttavia rimangono sempre una diagnosi ad esclusione.

Additional Info

  • Authors: Selva Coddè C. S., Vasylyeva K., Agnoli C.
  • Authors note: Ospedale veterinario universitario, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Via Tolara di sopra 50, 40064 Ozzano dell’Emilia, Bologna
  • Year: 2022
  • Reference: Veterinaria Year 36, n. 6, December 2022
  • Pages: 245 - 255
Download attachments:
  • pdf PDF (779 Downloads)
Read 915 times

Advanced Search