Effetto di un diffusore a base di olio di Nepeta cataria sul comportamento del gatto

Introduzione e scopo del lavoro - Il gatto manifesta stress quando i suoi bisogni biologici non vengono rispettati e la possibilità di controllare le diverse forme di distress desta enorme interesse nella popolazione scientifica. Scopo di questo studio è valutare l’effetto di un diffusore a base di olio di Nepeta cataria (Felisept®) in caso di segni comportamentali di stress del gatto in ambiente domestico.
Materiali e metodi - Hanno preso parte allo studio 20 soggetti: 10 in cui è stato utilizzato il diffusore Felisept® e 10 con un diffusore placebo. Ai proprietari è stato chiesto di compilare un questionario pre- e post-trattamento riguardo a diversi comportamenti manifestati dal loro animale.
Risultati e discussione - Il 90% dei gatti appartenenti al gruppo “terapia” e il 40% dei gatti appartenenti al gruppo “controllo” hanno mostrato un miglioramento (p≤0,05). Il comportamento di gioco è aumentato nel gruppo terapia ed è diminuito nel gruppo di controllo (p=0,06). La percentuale di gatti che hanno mostrato soffi e tentativi di morsi nei confronti di altri gatti è diminuita in maniera statisticamente significativa nel gruppo terapia (p≤0,05). Un andamento simile è stato osservato per i gatti che tendevano a cambiare stanza per allontanarsi dagli altri animali con una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi, prima (p≤0,05) e dopo il trattamento (p=0,081). Anche se non tutti i parametri hanno evidenziato cambiamenti statisticamente significativi è stata osservata una tendenza generale alla riduzione di comportamenti associati a stress/ansia e aggressività utilizzando il diffusore Felisept®. Ulteriori studi sono necessari per confermare le considerazioni derivanti da questo lavoro e per verificare se questi cambiamenti permangono nel tempo.

Additional Info

  • Authors: 1 Cannas S., 1 Scaglia E., 1 Talamonti Z., 1 Dall’Ara P., 1 Palestrini C.
  • Authors note: 1 Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano, Via Celoria 10, 20133 Milano, Italia
  • Year: 2018
  • Reference: Veterinaria Year 32, n. 1, February 2018
  • Pages: 43 - 49
Download attachments:
  • pdf PDF (1294 Downloads)
Read 2008 times

Advanced Search