Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare i livelli di cortisolo nei cani da utilità e difesa durante l’allenamento, al fine di evidenziare una relazione tra diversi programmi di lavoro e l’attività adrenocorticale. Sono stati utilizzati 15 cani (12 maschi e 3 femmine): sei cani con il titolo di addestramento più alto (titolo IPO-3, gruppo IPO-3) e nove animali senza titolo IPO (gruppo IPO-0). Gli animali dei due gruppi hanno seguito due diversi programmi di allenamento: il programma dei cani IPO-3 consisteva in un periodo di lavoro intenso per ciascuna sezione (sezione A, B e C; periodo 1) e un periodo di riduzione dell’intensità del lavoro (periodo 2). I cani IPO-0 hanno invece lavorato ad un’intensità costante. Il cortisolo fecale e pilifero è stato misurato mediante RIA. In tutti i cani l’esercizio ha indotto un significativo aumento delle concentrazioni di cortisolo fecale rispetto ai livelli a riposo; i livelli fecali di questo ormone sono risultati più alti nei cani del gruppo IPO-3 rispetto ai cani IPO-0, sia nei giorni in cui gli animali non hanno svolto attività fisica che nei giorni di lavoro, indicando una maggiore stimolazione adrenocorticale legata all’esercizio fisico. È stata inoltre rilevata una correlazione positiva tra il cortisolo pilifero e quello fecale.
Concentrazioni di cortisolo nelle feci e nel pelo di cani da utilità e difesa durante l’allenamento
Additional Info
- Authors: 1 Accorsi P. A., 1 Petrulli C., 1 Viggiani R., 1 Gamberoni M., 2 Linguerri C., 1 Bucci D., 1 Beghelli V., 1 Mattioli M.
- Authors note: 1 Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna - Via Tolara di Sopra 50, 40064 Ozzano Emilia (BO), Italia | 2 Clinica Veterinaria San Francesco, Via M. Villa 24/B, 40026 Imola (BO), Italia
- Year: 2018
- Reference: Veterinaria Year 32, n. 5, October 2018
- Pages: 303 - 311
Download attachments:
- PDF (2088 Downloads)
Published in
Year 32, n. 5, October 2018