CORNER DIAGNOSTICO - Ortopedia

PRESENTAZIONE CLINICA
Un cane meticcio femmina sterilizzata di 4 anni di età viene portato a visita per una zoppia altalenante più evidente a freddo e dopo attività fisica a carico dell’arto anteriore sinistro insorta in modo progressivo da circa quattro settimane.
L’esame dell’andatura rileva una zoppia di 2° grado (lieve zoppia, appoggio dell’arto a terra sia al passo che al trotto) a carico dell’arto anteriore sinistro associata a scarico parziale in stazione (video 1).
Per la classificazione della zoppia è stata utilizzata una scala di valutazione numerica (NRS) con un punteggio che variava da “0” (nessuna zoppia) a “5” (mancato appoggio dell’arto).1
L’EOG risulta nella norma, l’EOP evidenzia dolore alla flessione della spalla, alla palpazione del comparto mediale e lieve ipotrofia dei muscoli sovraspinato ed infraspinato, algia alla manipolazione del comparto craniale della spalla sinistra.
Il paziente viene posto in anestesia generale per eseguire uno studio radiografico di entrambe le spalle in proiezione medio-laterale (Figura 1).
Quali sono le tue diagnosi differenziali?
Quali altre indagini diagnostiche potrebbero essere indicate per la definizione della diagnosi?
Quale opzione terapeutica proporresti al paziente a fronte dell’esito delle indagini diagnostiche eseguite?

Additional Info

  • Authors: Dal Magro V., Cappellari F.
  • Authors note: Valentina Dal Magro, Med Vet (CTO VET Cappellari Panichi - Torino) | Fulvio Cappellari, Med Vet, PhD (CTO Veterinario - Arenzano, CTO VET Cappellari Panichi - Torino)
  • Year: 2018
  • Reference: Veterinaria Year 32, n. 5, October 2018
  • Pages: 299 - 301
Download attachments:
  • pdf PDF (2081 Downloads)
Read 1758 times

Advanced Search